I PRODOTTI TRENTINI E LA LORO TRADIZIONE
L’Hotel Romanda e il Ristorante Boivin a Levico Terme sono da sempre custodi e baluardi della cucina tradizionale del Trentino.
Il nostro chef, oltre ai menù studiati e confezionati con materie prime locali, propone percorsi di degustazione, laboratori enogastronomici e momenti di valorizzazione e conoscenza dei prodotti tipici locali.
TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA TRENTINA
Il Trentino con la Valsugana, sono conosciuti in tutto il mondo per i loro prodotti tipici strettamente legati alla storia e alle caratteristiche geografiche del loro territorio.
Chi sceglie una vacanza in Trentino si immerge in un mondo ricco di sapori e cultura enogastronomica che lo accompagna per tutto il suo soggiorno.
I prodotti tipici del territorio sono numerosi, come ad esempio:
Le Mele: premiate e riconosciute in tutto il mondo tra le migliori, cresciute grazie al sole delle valli e l'acqua che sgorga pura dalle nostre montagne.
La Farina della Valsugna: è molto apprezzata e conosciuta in tutta Italia, dal gusto morbido e inconfondibile, frutto di una sapiente lavorazione, materia prima per la produzione della polenta Valsugana.
Lo Strüdel e la Treccia Mochena: due dolci golosi e genuini, il primo famoso in tutto il mondo mentre il secondo è una variante con mirtilli e crema pasticcera che si trova solo nella Val dei Mocheni sopra Levico.
Le Castagne: a questo generoso frutto, la Valsugana dedica da oltre 30 anni,tutti gli anni verso la fine di ottobre, una festa a tema nel piccolo borgo di Roncegno Terme, vicino a Levico Terme. La festa propone escursioni a piedi tra i secolari castagni, passando per i caratteristici "masi" di montagna, bancarelle, caldarroste, fumante vin brulè e assaggi enogastronomici, tra cui spicca un'ampia varietà di dolci a base di castagne. Il tutto accompagnato da canti e balli folkloristici, animazione per bambini e adulti.
I Crauti: sono il prodotto di un’antica tecnica di conservazione del cavolo cappuccio; dall’alto valore nutritivo costituiscono un ingrediente sano e gustoso della più genuina cucina tradizionale trentina.
I Formaggi: la tradizione della produzione del formaggio in Trentino risale a 4.000 anni fa ed occupa ancora oggi un posto di assoluto rilievo. I più conosciuti sono: il Grana Trentino, il Vézzena, il Fontal, il Nostrano, la Tosèla, la Poina e altri ancora.
Le Grappe: sono il frutto della distillazione delle vinacce fresche fermentate, che in Trentino si esegue ancora oggi seguendo i principi della distillazione tradizionale. La scelta è tra una vasta gamma con aromaticità e leggerezze tra le più differenti e insolite, che danno un'immagine diversa e più vera di questo distillato.
Nei Bianchi:
-
Chardonnay
-
Moscato Giallo
-
Müller Thurgau
-
Nosiola
-
Vino Santo
-
Pinot Bianco
-
Pinot Grigio
-
Riesling Italico
-
Riesling Renano
-
Traminer Aromatico
-
Sauvignon Bianco
-
Trentino Bianco
Nei Rossi:
-
Cabernet
-
Cabernet Franc
-
Cabernet Sauvignon
-
Lagrein
-
Lagrein Kretzer
-
Marzemino
-
Merlot
-
Pinot Nero
-
Rebo
-
Moscato Rosa
-
Trentino Rosso
Il Miele: tante e di grande qualità sono le tipologie di miele prodotte dalle api sul territorio trentino. Ricercati in particolare sono il miele di castagno dal colore scuro e dal sapore persistente e il miele di rododendro, dal sapore delicato e armonico.
I Salumi: nella produzione salumiera trentina si distinguono gustosi salumi come lo Speck, la Carne salada, il salame all’aglio con il cacciatore e il lardo aromatizzato.
I Funghi: durante le stagioni dedicate alla raccolta dei miceti, i boschi trentini si popolano di numerose qualità di funghi pregiati come i porcini e i galletti. La loro raccolta è regolata da permessi speciali rilasciati dai Comuni di competenza.